I Cappuccini

Il “B & B i Cappuccini” è situato all’interno del quartiere etnico dei Cappuccini, nel cuore di Catania, a pochi passi dalla suggestiva Porta Garibaldi, antico accesso della città etnea per chi proveniva dall’entroterra.

La struttura che porta il nome di “B & B i Cappuccini”, è stata interamente ristrutturata e anche se trovata in uno dei quartieri più caratteristici, popolari e chaotic in Catania, a circa 100 metri dalla via Plebiscito, il quartiere dei Cappuccini ha risentito nel corso del suo sviluppo della presenza dell’antico e omonimo ordine monastico che costituiva il maschio degli uomini degli Ordini fondati da San Francesco D’Assisi, a Catania i cappuccini edificarono il loro primo convento (Il terzo in Sicilia) già nel 1533, vicino la già citata “Porta del Fortino”.

Il convento ebbe però breve vità, perché nel 1539 il viceré De Vega ordinò la distruzione per fare spazio al Bastione S. Giovanni, uno dei tasselli della cinta muraria difensiva del capoluogo etneo. Per rimediare alla sua azione, il vicerè contribuì alla costruzione di un nuovo convento nel nord di Catania, nell’area attualmente occupata dal quartiere Cibali.

Nel 1633 venne fondato anche un terzo convento, quello di S. Maria della Speranza, sotto il vescovo De Torres, nei pressi di Piazza Stesicoro. Il terremoto del 1693 distrusse entrambi i conventi dei Cappuccini, ma nel 1898 fu inaugurato il quarto convento dei Cappuccini, sito in via Santa Maria della Catena.

È inoltre da segnalare la costruzione, nel medesimo periodo, della Chiesa del Sacro Cuore Di Gesù ai Cappuccini a Catania a pochi passi da Porta Garibaldi.

Il “B & B i Cappuccini” oltre alla sua posizione strategica, offre tutti i servizi necessari per assicurare una piacevole e rilassante soggiorno, tutte le camere ei climi comuni sono climatizzati, è chiaramente presente la connessione internet gratuita e le camere sono luminose e ventilate.

Il “B & B i Cappuccini”, oltre alla struttura, offre la competenza e la cordialità del proprio personale, alcune delle camere sono fornite anche di autonomo cucina, spesso apprezzata dai clienti in viaggio d’affari.